Locandina prima bienn ale fiber art Sardegna

INVENTARIO 20 – Prima Biennale della Fiber Art

In News by Paolo Caboni

Locandina prima bienn ale fiber art Sardegna

Il Comune di Samugheo e il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, gestito da Memoria Storica soc. coop., organizzano l’evento “INVENTARIO 20 – Prima Biennale della Fiber Art – SARDEGNA”, che resterà aperta dal 16 novembre del 2019 al primo marzo 2020. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà il 16 novembre ore 18:30 presso la Sala Convegni Museo MURATS.

Il MURATS, Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, prosegue la propria indagine sul complesso rapporto di relazioni e contaminazioni tra arte, tessile e fibra con un progetto nuovo e inedito: la prima Biennale della Fiber Art della Sardegna. La mostra vuole essere il primo passo di un percorso di ricerca e mappatura dei linguaggi contemporanei sviluppati dagli artisti sardi che, si sono confrontati, anche per solo una parte della propria ricerca, con le peculiari declinazioni tecniche, materiche, concettuali e performative di questa corrente artistica.

Il percorso espositivo, che sarà inaugurato Sabato 16 Novembre alle ore 18.30 nella sala convegni del Museo, alla presenza del Sindaco di Samugheo, Antonello Demelas, e dei curatori, conta circa 150 opere realizzate da circa 40 artisti sardi che hanno fatto del rapporto con filo, fibra, polpa e materia tessile la cifra stilistica della propria produzione o il felice esito di sperimentazioni temporanee nate dalla volontà di confrontarsi con le infinite potenzialità della Fiber Art.