Programma del convegno di presentazione della riforma del terzo settore

Riforma del Terzo Settore, convegno di presentazione.

In News by marzeddu

La società al centro: contenuti e innovazioni alla luce dei Decreti approvati

Attesa da diversi anni, la riforma del Terzo Settore è stata infine approvata nel luglio del 2017 a rimpiazzare una legislazione lacunosa, sparsa e frammentata. 

Il nuovo Codice individua e ridisegna il perimetro del terzo settore, mediante una definizione chiara e perspicua degli enti che lo compongono e del volontariato; inoltre si prefigge lo scopo di promuove il settore quale strumento di sussidiarietà orizzontale, solidarietà sociale ed eguaglianza sostanziale, e perciò di progresso umano e socio-economico.

Il convegno, organizzato dalla MEM col nostro supporto, si propone di introdurre a questa nuova legislazione e di fornire gli strumenti necessari a successivi approfondimenti. Si rivolge non soltanto a studiosi e professionisti, ma soprattutto agli operatori del settore che dovranno confrontarsi con le ricadute delle nuove norme sulla loro attività quotidiana in termini di adattamenti organizzativi (obbligo di redazione del bilancio secondo le linee guida ministeriali, obbligo di deposito del bilancio stesso presso il pubblico registro e di pubblicazione sul proprio sito internet, limiti all’impiego di volontari etc.) e di opportunità di sviluppo ordinato e sostenibile delle loro organizzazioni.

Il convegno potrà essere utile anche per coloro, individui ed organizzazioni, che intendano accostarsi alla realtà del terzo settore e valutare l’ente del terzo settore quale possibile risposta ai propri bisogni ed interessi, economici, lavorativi e sociali

Programma del convegno di presentazione della riforma del terzo settore